Conferenza finale del progetto HAPPY – Health, Accessibility, Public transport Policies for elderly

L’evento presenta i risultati del progetto di ricerca HAPPY

26/10/2021

Online e presso Università degli Studi dell'Insubria, Aula Magna - Via Ravasi 2, Varese

L'evento

Il progetto di ricerca HAPPY, finanziato da Fondazione Cariplo, si è posto l’obiettivo di identificare politiche di trasporto e mobilità che migliorino la vita delle persone con più di 65 anni, in relazione alla loro capacità di muoversi nello spazio urbano e alla possibilità di raggiungere luoghi di cura (strutture sanitarie) e di socialità (servizi ricreativi). Alla conferenza finale saranno presentati i principali risultati del progetto, in particolare l’elaborazione dei dati raccolti tramite un’indagine svolta presso un campione rappresentativo di persone over 65 che risiedono in alcuni quartieri dei comuni di Varese, Milano e Padova. Saranno discussi assieme ai partecipanti alla conferenza e agli stakeholders invitati, il ruolo del trasporto pubblico locale negli spostamenti quotidiani prima e dopo la pandemia, i fattori che contribuiscono al benessere individuale e la relazione tra mobilità e salute degli over 65, con le connesse implicazioni di policy.

L’evento è organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con i partner del progetto.

9:00 | Saluti istituzionali e overview finale del progetto
Davide Galimberti, Sindaco di Varese
Maria Cristina Pierro, Direttore DiECO, Uninsubria
Giovanni Bernandini, DBSV, Uninsubria

9:15 | Overview del progetto di ricerca HAPPY
Elena Maggi, DiECO, Uninsubria

9:30 | Abitudini di mobilità degli over 65. Il ruolo del Trasporto Pubblico Locale
Daniele Crotti, DiECO, Uninsubria
Mina Akhavan, DAStU-Polimi
Barbara Bonvento, DSEA, Università degli Studi di Padova

10:15 | Discussione con stakeholders e partecipanti alla conferenza (Q&A)

10:30 | Coffee break

10:45 | Il benessere degli over 65: quali determinanti? Uno studio su tre città del nord Italia
Federica Rossi, Ilaria Mariotti, DAStU-Politecnico di Milano

11:15 | Discussione con stakeholders e partecipanti alla conferenza (Q&A)

11:30 | Mobilità e salute. Impatto delle abitudini di mobilità sulla salute degli over 65
Barbara Bonvento, Vincenzo Rebba, DSEA, Università degli Studi di Padova

12:00 | Discussione con stakeholders e partecipanti alla conferenza (Q&A)

12:15 | Conclusione dei lavori

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita previa registrazione all’evento attraverso il link: https://tinyurl.com/HAPPY-conference-26-ottobre.