fbpx

Conferenza finale del progetto HAPPY – Health, Accessibility, Public transport Policies for elderly

L’evento presenta i risultati del progetto di ricerca HAPPY

26/10/2021

Online e presso Università degli Studi dell'Insubria, Aula Magna - Via Ravasi 2, Varese

L'evento

Il progetto di ricerca HAPPY, finanziato da Fondazione Cariplo, si è posto l’obiettivo di identificare politiche di trasporto e mobilità che migliorino la vita delle persone con più di 65 anni, in relazione alla loro capacità di muoversi nello spazio urbano e alla possibilità di raggiungere luoghi di cura (strutture sanitarie) e di socialità (servizi ricreativi). Alla conferenza finale saranno presentati i principali risultati del progetto, in particolare l’elaborazione dei dati raccolti tramite un’indagine svolta presso un campione rappresentativo di persone over 65 che risiedono in alcuni quartieri dei comuni di Varese, Milano e Padova. Saranno discussi assieme ai partecipanti alla conferenza e agli stakeholders invitati, il ruolo del trasporto pubblico locale negli spostamenti quotidiani prima e dopo la pandemia, i fattori che contribuiscono al benessere individuale e la relazione tra mobilità e salute degli over 65, con le connesse implicazioni di policy.

L’evento è organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con i partner del progetto.