Elettrificazione degli autoveicoli. Una best practice in Lombardia per l’Industria automobilistica del futuro

Evento finale del progetto INPROVeS, finanziato da Regione Lombardia attraverso il POR FESR 2014-2020

14/05/2021

Evento online, ore 10:00

L'evento

Venerdì 14 maggio 2021 dalle ore 10:00 alle 12:30 si terrà l’evento conclusivo del progetto “Inproves – Integrazione di prodotto e processo per la realizzazione dei motori elettrici per veicoli stradali”, organizzato dalla capofila Brembo, con il supporto di Kilometro Rosso Innovation District, insieme ai partner Marelli, Mako Shark, Peri, eNovia, UTPVision, MDQuadro, Politecnico di Milano e Università di Bergamo.

Inproves è un progetto pilota, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 – POR FESR, che nasce con l’obiettivo di sviluppare motori elettrici brushless («senza spazzole») a magneti permanenti (PMM), sia per sistemi frenanti sia per trazione e recupero di energia. Dalla collaborazione fra GI (Grandi Imprese) e PMI (Piccole Medie Imprese), unitamente agli enti universitari e di ricerca, nei quattro anni di progetto è stato possibile contribuire allo sviluppo di veicoli più sicuri, efficienti, sostenibili, confortevoli, automatizzati e connessi.

Il programma

Durante l’evento porteranno i loro saluti l’Ing. Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, e Fabrizio Sala, l’Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

Seguirà una tavola rotonda sulla mobilità sostenibile curata da Roberto Vavassori, Institutional Relations Officer di Brembo, insieme a Marco Stella, Vicepresidente CLEPA – European Association of Automotive Suppliers, e Saverio Gaboardi, Presidente Cluster Lombardo della Mobilità.

L’evento si concluderà con la presentazione dei risultati di progetto articolati illustrati come segue:

  • Progettazione contestuale di prodotto e processo applicata ai motori per sistemi frenanti, curata da Brembo insieme a Politecnico di Milano, Università degli studi di Bergamo, MD quadro, UTP Vision ed eNovia.
  • Lo sviluppo di motori ad alta efficienza per trazione, curata da Marelli insieme al Politecnico di Milano, Peri e Mako Shark.

Modalità di partecipazione

L’evento è libero e gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/151659538763