Presentazione di due nuovi giochi ideati nell’ambito del progetto europeo Navigate per supportare docenti e bibliotecari nell’insegnamento delle competenze di Information Literacy.

16/09/2020

Palazzo delle Stelline, Sala Solari - Corso Magenta 61, Milano | Ore 14:00

L'evento

l partner del progetto europeo Navigate, a cui Fondazione Politecnico di Milano collabora, hanno creato due nuovi giochi progettati per supportare docenti e bibliotecari nell’insegnamento delle competenze dell’Information Literacy. Sarà possibile testarli in anteprima al Convegno delle Stelline – Biblioteche e sviluppo sostenibile durante l’evento collaterale “Games based learning for the sustainable development goal 4 (SDG4): closing the students gap on information literacy!”.

Il fine del workshop proposto dai partner di Navigate è quello di condividere risultati e strumenti a supporto dell’Information Literacy, frutto di due anni di collaborazione tra università e fondazioni di diversi paesi europei. L’ultimo, in ordine cronologico, di questi risultati è un vero e proprio gioco progettato per supportare docenti e bibliotecari nel lavoro di insegnamento delle competenze di Information Literacy. I partecipanti al workshop avranno l’opportunità di testarlo in anteprima. Successivamente sarà pubblicato sulla piattaforma del progetto e reso fruibile liberamente a tutti.

Il progetto Navigate, co-finanziato dal programma Erasmus+, ha approfondito il tema dell’Information Literacy in ambito bibliotecario e universitario e si basa sull’evidenza che agli studenti spesso mancano le principali abilità e competenze relative all’Information Literacy, ossia come identificare ed evitare la fake information. Navigate ha provato a sondare quale sia il livello di Information Literacy nella popolazione degli studenti universitari di area umanistica in tre università in Europa (Università degli Studi di Parma – Italia, University of Library Studies and Information Technologies di Sofia – Bulgaria, e Università di Gavle – Svezia) e propone uno specifico approccio didattico basato sul gioco per sviluppare e migliorare le competenze degli studenti.