GESTI.S.CO. “Gestione delle emergenze senza confini” | Webinar

Al via i nuovi webinar del progetto GESTI.S.CO. con le novità per la Pianificazione di Protezione Civile

22/06/2021 - 29/06/2021

Evento online

Regione Lombardia e i partner del progetto GESTI.S.CO. – Arpa Piemonte, Cantone Ticino, Comune di Como, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana – organizzano due nuovi webinar per approfondire l’aggiornamento della direttiva di pianificazione di protezione civile (DGR VII/4732/2007) di Regione Lombardia, in via di completamento, che avrà importanti novità anche in tema di pianificazione transfrontaliera con il Cantone Ticino (CH) e di uso del sistema informativo Piani di Protezione Civile online (PPC-online) da parte dei Comuni lombardi.

Il progetto GESTI.S.CO. è finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia – Svizzera 2014 – 2020 e mira a costruire un quadro conoscitivo comune e condiviso delle regole, dei rischi, in particolare quelli legati ai pericoli naturali, delle risorse e a rendere operativo un team transfrontaliero (NUVRE) tra Italia e Svizzera. Tutto ciò sarà trasferito agli operatori dei territori tramite azioni formative mirate e integrato nei piani di emergenza locali. Inoltre, si intende coinvolgere i cittadini che gravitano nella fascia di confine per informarli meglio in caso di allerta (early warning) e per educarli a comportamenti più sicuri.