La gestione dei rischi naturali nei territori transfrontalieri | Strategie e strumenti del progetto GESTI.S.CO.

Un nuovo evento del progetto GESTI.S.CO. per approfondire la gestione delle emergenze nei territori transfrontalieri

26/11/2021

Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco - Via G. Previati 1/C, Lecco

L'evento

L’evento ha come obiettivo la divulgazione delle strategie e degli strumenti sviluppati all’interno del progetto per la gestione dei rischi naturali alla scala transfrontaliera e la pianificazione di adeguati modelli di intervento coordinato in caso di emergenza. In particolare, nella mattinata si svolgerà una sessione plenaria che coinvolgerà i diversi partner del progetto – Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, SUPSI Dipartimento ambiente costruzioni e design – e vedrà la partecipazione del Dipartimento Protezione Civile. Nel pomeriggio si svolgeranno due sessioni più operative, di approfondimento e formazione per tecnici e operatori degli enti locali coinvolti.

Il progetto GESTI.S.CO. è finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia – Svizzera 2014 – 2020 e mira a costruire un quadro conoscitivo comune e condiviso delle regole, dei rischi, in particolare quelli legati ai pericoli naturali, delle risorse e a rendere operativo un team transfrontaliero (NUVRE) tra Italia e Svizzera.