La gestione dei rischi naturali nei territori transfrontalieri | Strategie e strumenti del progetto GESTI.S.CO.

Un nuovo evento del progetto GESTI.S.CO. per approfondire la gestione delle emergenze nei territori transfrontalieri

26/11/2021

Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco - Via G. Previati 1/C, Lecco

L'evento

L’evento ha come obiettivo la divulgazione delle strategie e degli strumenti sviluppati all’interno del progetto per la gestione dei rischi naturali alla scala transfrontaliera e la pianificazione di adeguati modelli di intervento coordinato in caso di emergenza. In particolare, nella mattinata si svolgerà una sessione plenaria che coinvolgerà i diversi partner del progetto – Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, SUPSI Dipartimento ambiente costruzioni e design – e vedrà la partecipazione del Dipartimento Protezione Civile. Nel pomeriggio si svolgeranno due sessioni più operative, di approfondimento e formazione per tecnici e operatori degli enti locali coinvolti.

Il progetto GESTI.S.CO. è finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia – Svizzera 2014 – 2020 e mira a costruire un quadro conoscitivo comune e condiviso delle regole, dei rischi, in particolare quelli legati ai pericoli naturali, delle risorse e a rendere operativo un team transfrontaliero (NUVRE) tra Italia e Svizzera.

9.15 | Registrazione e accoglienza

9.45 | Apertura del convegno e saluti istituzionali
Manuela Grecchi, Politecnico di Milano
Andrea Zaccone, Regione Lombardia
Federico Chiesa, Canton Ticino
Alessio Radice, Politecnico di Milano

10.15 | Prima sessione
Le sfide della pianificazione d’emergenza in Regione Lombardia
Andrea Zaccone e Antonella Belloni, Regione Lombardia, Direzione Generale Territorio e Protezione Civile

Il contributo del progetto GESTI.SC.O nella pianificazione di emergenza in ambito transfrontaliero
Daniele Fabrizio Bignami, Fondazione Politecnico di Milano

La gestione dei rischi naturali nei territori transfrontalieri: le attività della SUPSI nei progetti INTERREG
Maurizio Pozzoni, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

11.00 | Coffee break

11.30 | Seconda sessione
La mappatura di suscettività a supporto della pianificazione di protezione civile
Giovanni Menduni, Politecnico di Milano

L’informazione geografica per la valutazione dei rischi e la protezione civile
Fausto Guzzetti, Dipartimento della Protezione Civile, Uff. III Attività tecnico-scientifiche per la previsione e la prevenzione dei rischi

L’utilizzo dei prodotti GESTI.S.CO. a supporto della pianificazione comunale di Protezione Civile
A cura di Politecnico di Milano e SUPSI
Relatori: Manuel Bertulessi, Ilaria Boschini, Michele Del Vecchio, Arianna Pogliani, Federica Zambrini

13.00 | Networking lunch

Modalità di partecipazione

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione e partecipazione all’evento, contatta il team del progetto all’email gestisco.interregitch@gmail.com.