La governance delle emergenze transfrontaliere: I prodotti del progetto GESTISCO

L’evento chiude le attività di GESTISCO, progetto Interreg Italia-Svizzera sulla sicurezza del territorio

05/05/2022

Centro Congressi Ville Ponti - Piazza Litta 2, Varese

L'evento

L’evento, a conclusione del progetto GESTI.S.CO. “Gestione e coordinamento delle emergenze e delle catastrofi Senza Confini” del Programma INTERREG Italia-Svizzera, sarà l’occasione per presentare i risultati sviluppati durante il suo svolgimento. Gli interventi dei relatori illustreranno i prodotti realizzati e la loro utilità ai fini della gestione delle emergenze transfrontaliere, approfondendo i seguenti temi:
– le diverse peculiarità dei sistemi di Protezione Civile lombardo e Protezione delle Popolazione ticinese e dei sistemi previsionali e di allertamento meteo ai due lati del confine;
– i rischi, gli scenari e le mappe utili per la pianificazione di protezione civile transfrontaliera per i Comuni lombardi confinanti con il Cantone Ticino;
– il ruolo e le funzioni del NUVRE (Nucleo Unitario di valutazione e Ricognizione Eventi) per il collegamento tra le Sale Operative Regionali e Ticinesi in caso di emergenza transfrontaliera.

L’evento è indirizzato agli enti locali e agli operatori che si occupano di Protezione Civile, con particolare riferimento all’area transfrontaliera Italia-Svizzera.