fbpx

LAMPO – Lombardy based Advanced Meteorological Predictions and Observations | Evento finale

L’evento presenta i risultati del progetto di ricerca LAMPO, che ha sperimentato l’utilizzo di un sistema innovativo per la previsione a breve termine dei fenomeni temporaleschi intensi

30/09/2021

Evento online, ore 10:00

L'evento

Il progetto di ricerca LAMPO – Lombardy-based Advanced Meteorological Predictions and Observations, guidato dal Politecnico di Milano, ha sperimentato un sistema innovativo a basso costo per la previsione a breve termine dei temporali, con l’obiettivo di mitigare l’impatto di esondazioni e dissesti idrogeologici. Il sistema sfrutta una rete capillare di stazioni GPS/GNSS (Global Navigation Satellite System) dislocate nell’area del Seveso, sul territorio lombardo, che permettono il monitoraggio del contenuto di vapore acqueo in atmosfera.

L’evento finale di LAMPO, che si terrà giovedì 30 settembre 2021, dalle ore 10:00 alle 13:30, sarà l’occasione per presentare i principali risultati del progetto di ricerca e per discutere con gli ospiti e gli stakeholder le tematiche affrontate durante il progetto, l’evoluzione delle strategie per la gestione e mitigazione del rischio causato da fenomeni  temporaleschi intensi e l’utilità di sistemi di monitoraggio del vapore acqueo in ambito locale.

Il progetto LAMPO, finanziato da Fondazione Cariplo, ha come capofila il laboratorio di Geomatica e Osservazione della Terra GEOlab del Politecnico di Milano e coinvolge ARPA Lombardia, la Fondazione Politecnico di Milano, lo spin-off del Politecnico GReD e il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.