LombHe@t, soluzioni di riscaldamento green per le città sostenibili

Un evento per condividere alcuni dei risultati di LombHe@t, progetto che identifica soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale

19/03/2021

Evento online, ore 12:00

L'evento

Durante l’evento online si descriverà il progetto LombHe@t, finanziato da Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di identificare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale. Soluzioni innovative sia per edifici di nuova costruzione sia per edifici già esistenti, ovvero il 70% dei fabbricati presenti nel nostro territorio.

In linea con il Green Deal europeo e con le nuove normative su clima ed energia, LombHe@t coniuga alta efficienza energetica con basso impatto ambientale. Sensori, intelligenza artificiale e modelli previsionali sono alcuni degli strumenti innovativi che vengono impiegati per lo sviluppo del teleriscaldamento di quarta generazione e per il miglioramento delle prestazioni delle pompe di calore. Nelle attività progettuali le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale per affinare la gestione e l’efficienza dei sistemi di riscaldamento, ridurre i costi e l’impatto ambientale. Come ci scalderemo nel 2050? Quali saranno i nostri consumi? Grazie alla ricerca e all’innovazione siamo in grado di dare queste risposte.

Si cercherà inoltre di capire anche quali siano i comportamenti più virtuosi degli utenti: come impattare meno senza rinunciare al comfort. Grazie alla ricerca e alla tecnologia è possibile raggiungere risultati promettenti come quelli che verranno descritti durante questo incontro con i protagonisti e i partner di progetto. L’evento è organizzato all’interno della Milano Digital Week, iniziativa promossa dal Comune di Milano.