This is Not a Game | Gaming, apprendimento e crescita personale #6

Un nuovo appuntamento su Twitch per portare cultura, ispirazione e formazione ai più giovani sotto forma di intrattenimento

17/05/2021

Evento online, ore 15:30

L'evento

This is Not a Game – Gaming, apprendimento e crescita personale è un nuovo format a cura di Rinascita Digitale, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, che ha come obiettivo quello di generare cultura, ispirazione e formazione per i più giovani in forma di intrattenimento. L’appuntamento verrà trasmesso tutti i lunedì in live streaming sul canale Twitch di Rinascita Digitale, a partire dal 12 aprile 2021, ore 15:30.

Matteo Uggeri, Project Manager di Fondazione Politecnico di Milano, sarà conduttore, insieme a Michele Saladino, Co-Founder e Content Creator di Rinascita Digitale, dello spazio a cadenza settimanale su Twitch. L’appuntamento con This is Not a Game – Questo non è un gioco, format in cui verrà raccontato come sia possibile assimilare soft skills, crescere e capire persone attraverso il gaming, prevede 6 puntate della durata di mezz’ora in cui i conduttori intervisteranno diversi ospiti ed esperti (game designer, psicologi, programmatori, gamer).

In particolare, verranno poste le seguenti domande:

• Come il gaming può migliorare noi stessi e la società?
  • Come può diventare una forma di apprendimento?
  • Come può essere uno strumento per conoscere e conoscersi, per esplorare le proprie attitudini o quelle di un gruppo di persone o studenti?
  • Quali usi del gioco, anche mainstream, si stanno facendo strada nel mondo della formazione aziendale, universitaria e scolastica?
  • Come si può partire dall’essere giocatori per valorizzare le proprie competenze trasversali e, tramite esse, addentrarsi nel mondo del lavoro?
  • Come può il gioco essere il viatico verso l’acquisizione delle competenze digitali utili a vivere e sopravvivere in un mondo sempre più phygital?