fbpx

TeleRiabilitazione domiciliare per i pazienti cronici: i risultati del progetto SIDERA^B

Evento finale del progetto SIDERA^B, finanziato da Regione Lombardia con risorse POR FESR 2014-2020

19/05/2021

Evento online, ore 10:00

L'evento

Nella lotta alla gestione della cronicità e al contenimento della spesa sanitaria, e ancor più alla luce della recente pandemia da COVID-19, il tema dell’ottimizzazione ed empowerment dei percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi dei pazienti diviene cruciale. Proprio all’interno di questo contesto si inseriscono le innovazioni cliniche, tecnologiche e gestionali proposte da parte del progetto SIDERA^B (Sistema Integrato Domiciliare e Riabilitazione assistita al Benessere), finanziato da Regione Lombardia con risorse POR FESR 2014-2020 – Asse 1, avente un partenariato di elevato livello scientifico e tecnologico: IRCCS Fondazione don Carlo Gnocchi – Onlus, Università degli Studi di Milano – Bicocca, LIUC – Università Cattaneo e Politecnico di Milano e ab medica, TenactaGroup, Amiko, Grifo Multimedia, con la collaborazione di Fondazione Politecnico di Milano.

Il progetto di ricerca ha portato allo sviluppo di una piattaforma multi-dominio, supportata da tecnologie innovative destinate a pazienti con patologie croniche di particolare rilevanza (neurodegenerative, tra cui il Parkinson, gravi cardiopatie e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), per i quali a oggi non sono disponibili percorsi strutturati, integrati, continuativi, e soprattutto validati nella loro efficacia socio-sanitaria ed economica. L’evento si pone come obiettivo quello di presentare del modello di teleriabilitazione SIDERA^B e i risultati raggiunti all’interno del trial clinico condotto, i risultati relativi al benessere e al game applicato.