fbpx

ASSIST – Smart valves based on active soft materials | Project results and exploitation perspectives

L’evento presenta i risultati del progetto di ricerca ASSIST, che ha sperimentato lo sviluppo di un processo industriale per la fabbricazione di valvole intelligenti innovative

15/10/2021

Evento online, ore 14:30

L'evento

Il progetto di ricerca ASSIST – Smart Valves based on Active Soft Materials, guidato da Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, WISE e Dolphin Fluidics, ha sperimentato la realizzazione di un processo industriale per la fabbricazione di valvole intelligenti innovative, con sensori di pressione integrati. L’obiettivo è sviluppare una nuova tecnologia per colmare il divario tra una gestione controllata e fine dei fluidi e la miniaturizzazione, a costi ridotti, dei dispositivi biomedicali portatili, aprendo così la strada alla produzione di una nuova generazione di macchine sanitarie basate su valvole fluidiche intelligenti e compatte. La tecnologia proposta si basa sull’integrazione diretta di sensori di deformazione nelle valvole, basati su nanocompositi polimerici attivi.

L’evento finale di ASSIST, che si terrà venerdì 15 ottobre 2021, dalle 14:30, sarà l’occasione per presentare i principali risultati del progetto di ricerca e per discutere con gli ospiti e gli stakeholder delle tematiche e sfide affrontate durante il progetto.

Il progetto ASSIST è finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia nell’ambito dell’“AVVISO CONGIUNTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEL TRASFERIMENTO DELLA CONOSCENZA NEL SETTORE DEI MATERIALI AVANZATI”.