WIPO IP DAY 2021 | Webinar “Terre creative: valorizzare le idee per vincere le sfide del mercato”

Dall’emotional design all’internet delle cose: storie di successo per celebrare la Giornata mondiale della proprietà intellettuale

26/04/2021

Evento online, ore 15:00

L'evento

Da una parte creatività, intuizione, ricerca e innovazione tecnologica, dall’altra il ruolo fondamentale dei diritti di proprietà intellettuale. Questi i principi che nel 2021 animano la “World IP Day”, la Giornata internazionale della proprietà intellettuale in programma in tutto il mondo il 26 aprile, giorno in cui, nel 1970, è entrata in vigore la Convenzione che ha istituito la “World Intellectual Property Organization” (WIPO). Per l’occasione Area Science Park e Sardegna Ricerche, in collaborazione con l’Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali (AIDB) organizzano un incontro per confrontarsi e discutere su come la creatività umana possa guidare lo sviluppo del business, la ripresa e il progresso economico.

L’incontro prende avvio da un’analisi, basata su dati statistici, del contributo che la proprietà intellettuale può avere nell’economia mondiale per poi offrire testimonianze di esperti del settore e imprenditori che hanno saputo intrecciare creatività, innovazione e metodo. Tra gli esperti presenti al webinar anche Filippo Silipigni, Project Manager della Fondazione Politecnico di Milano, che racconterà della collaborazione con l’azienda Tavola S.p.A., individuata da AIDB come efficace approccio metodologico basato sull’informazione documentale.

Il programma

Ore 15:00

Welcome
A cura di Area Science Park, Sardegna Ricerche e AIDB

Interventi
IP Statistics: le leve economiche della proprietà intellettuale |Giulio Selvazzo, GLP
Human Technology e proprietà intellettuale: il caso Primo Principio | Federico Longobardi, Co-fondatore di Primo Principio, dialoga con Davide Petraz, Managing Partner di GLP
Quando forma e funzione si fondono: lettura IP di Joinery_24 | Cristina Pusceddu, Designer, dialoga con Emanuele Montelione, Avvocato e Consulente in Marchi e Disegni
Intuizione e metodo: come guidare l’innovazione dell’antifurto Bullock! | Marco Giordano, Marketing and Sales Director, Tavola S.p.A. ,dialoga con Filippo Silipigni, Project Manager di Fondazione Politecnico di Milano
Conclusioni a cura di Area Science Park e Sardegna Ricerche

Modalità di partecipazione

Il webinar è libero e gratuito e si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Registrazioni al sito web.zoom.us/webinar.