fbpx

Al via CRIMSON, microscopio innovativo che rivoluzionerà lo studio dell’origine cellulare delle malattie

Una svolta nella microscopia e nell’endoscopia rivoluzionerà lo studio dell’origine cellulare delle malattie, con passi avanti nel campo della medicina di precisione. Parte  CRIMSON, un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea.

CRIMSON svilupperà un dispositivo di imaging biofotonico di prossima generazione per la ricerca biomedica, combinando tecniche laser avanzate con sofisticate analisi dati basate su algoritmi di intelligenza artificiale. Questo innovativo microscopio fornirà mappe tridimensionali quantitative di compartimenti subcellulari in cellule viventi e organoidi e consentirà una rapida classificazione dei tessuti con una sensibilità biomolecolare senza precedenti.

Il progetto CRIMSON, della durata di 42 mesi a partire dal 1 dicembre 2020 e con un budget superiore a 5M €, simulerà anche futuri studi in-vivo all’interno del corpo umano, realizzando un endoscopio innovativo e applicandolo alla diagnostica per immagini su campioni di tessuto. I risultati potrebbero contribuire a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Il consorzio, coordinato dal Politecnico di Milano e supportato dalla Fondazione Politecnico di Milano, è composto da un team multidisciplinare di dieci partner, tra i quali tre centri di ricerca, tre partner biomedici e quattro aziende.

Per saperne di più, guarda il video.