Al via Urban Auto Labs per ridisegnare la mobilità urbana del futuro

guida autonomaGli attori della mobilità urbana e gli operatori di mercato si incontrano per co-progettare soluzioni innovative di mobilità autonoma ed assistita. È partito il progetto di ricerca Urban Auto Labs, promosso dal Comune di Milano, all’interno del contesto del Living Lab di Milano finanziato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

I partner che contribuiranno a disegnare la Milano del futuro in tema di mobilità sono due importanti atenei, il Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca insieme a Fondazione Politecnico di Milano e MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

Il progetto di ricerca Urban Auto Labs studierà le sfide e le opportunità favorite dalle tecnologie legate alla guida autonoma ed assistita. Focus del progetto il coinvolgimento dei fruitori della mobilità e associazioni con l’obiettivo di stimolare il confronto su come i sistemi di guida autonoma possano positivamente impattare sulla mobilità urbana.

Il primo laboratorio dedicato alla Mobilità Connessa e Autonoma si è svolto nei giorni scorsi e ha coinvolto 3 target di progetto – attori della mobilità urbana, stakeholder e sperimentatori. In particolare, attraverso discussioni e attività interattive, il fine è stato di dare voce alle varie prospettive dei partecipanti, affinché si diffonda consapevolezza sull’ampia gamma di opinioni ed esperienze. Obiettivo finale sarà l’identificazione e condivisione di soluzioni innovative per le sfide e le opportunità legate alla mobilità connessa e autonoma emersa, incoraggiando la creatività e la cooperazione.