fbpx

Andrea Sianesi, nuovo Presidente di PoliHub. Sfide e scenari del cambiamento

immagine_polihubAndrea Sianesi, che da gennaio guida la Fondazione Politecnico di Milano, è il nuovo Presidente di PoliHub. Siamo di fronte a una sfida difficile, ma siamo pronti a gestire il cambiamento. Come? Alcuni spunti nell’intervista con il neo presidente.

Presidente, Covid ha posto PoliHub di fronte a una delle sfide più complesse degli ultimi anni. Quali difficoltà si profilano, ma anche opportunità si potranno cogliere?

PoliHub si trova di fronte ad una sfida che non ha precedenti nella sua storia. Da un lato c’è una minaccia perché il Covid senz’altro cambierà il modo stesso di concepire il lavoro dell’incubatore e per PoliHub sarà fondamentale assicurare una risposta agile, come peraltro ha sempre fatto in passato nel seguire le variazioni delle richieste provenienti dal mercato; dall’altro c’è un’opportunità. Le start-up per loro natura sono un motore di innovazione, non soltanto tecnologica ma anche organizzativa. E la testimonianza di questo si trova in quanto accaduto in queste settimane dove numerosi sono stati i casi di startup che hanno proposto soluzioni interessanti per produrre dispositivi di protezione individuale, per sviluppare app a supporto del tracciamento o per sopperire a bisogni di vita quotidiana creatisi a valle del lockdown.

Come può l’ecosistema Politecnico fare da supporto all’ incubatore? 

PoliHub può far leva sulle competenze del Politecnico che, con i suoi professori, dottorati, assegnisti di ricerca è una fucina di innovazione e sul fatto di appartenere a Fondazione, che per ruolo, funge da cerniera tra i ricercatori del Politecnico e le aziende per tutto quanto riguarda l’accesso alle forme di finanziamento agevolato Covid e post-Covid. Sono già molte infatti ad oggi le iniziative nate in Italia e nel mondo per offrire supporto ai giovani imprenditori: bandi, contributi, progetti e servizi condivisi, formazione e training.