Andrea Sianesi: PoliHub, il futuro Innovation Park per startup e aziende

Andrea Sianesi, che da inizio anno guida la Fondazione Politecnico di Milano, racconta in un’intervista a Economy up le novità che riguardano PoliHub. Quest’ultimo proseguirà nel suo percorso da incubatore e acceleratore di startup a luogo in cui le imprese vanno a fare innovazione. “in qualche modo è un’anticipazione del futuro, perché nel giro di qualche anno il PoliHub si trasferirà nel Parco dei Gasometri, la nuova area della Bovisa in corso di realizzazione” precisa Sianesi. Tra le novità anche il nuovo logo che riprende quello di Fondazione con la scintilla e il cambio societario da srl a società consortile not for profit. La nuova mission prevede maggiore attenzione all’impatto sociale e al deep tech. Gli sforzi saranno concentrati soprattutto sulla fase di accelerazione delle startup “Stiamo parlando della fase pre-seed che, più si va nel deep tech, più diventa onerosa, sia in termini di tempo sia di capitali. Ecco il PoliHub deve diventare il supporto utile per fare attraversare alle idee la valle della morte”. Infine una richiesta alle imprese, che in questi anni hanno contribuito con le startup a creare il fenomeno dell’Open Innovation   “Alle imprese chiedo un aiuto a costruire il ponte di cui abbiamo tanto parlato. Se non arrivano idee, ci rimettono anche loro, perché stanno sulla seconda collina” conclude Sianesi.

Per leggere tutta l’intervista vai qui