Artcast4D: unleash your creativity! Quando l’arte diventa quadridimensionale

Un salto dal passato al futuro, attraverso la memoria e la tecnologia per vivere le esperienze culturali arricchite dai racconti dell’arte immersiva. E’ quanto propone Artcast4D, progetto finanziato da “Horizon Europe Framework Programme” e destinato all’industria culturale e creativa non trascurando di contribuire alla New European Bauhaus. Coordinato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Politecnico, Artcast4D comprende 10 partner internazionali tra creativi, istituzioni culturali, università, aziende e centri di ricerca all’avanguardia.

Artcast4D permette di liberare la creatività degli artisti rendendo semplice la creazione di esperienze immersive pur garantendo la scalabilità della piattaforma grazie all’utilizzo di strumenti open source integrabili. Per i fruitori l’aspetto interessante è la possibilità di vivere un’esperienza immersiva condivisa interagendo con l’ambiente attraverso il semplice linguaggio del corpo. Sia il software, sia l’hardware saranno ottimizzati per facilitare l’installazione della piattaforma composta da un numero limitato di elementi facilmente configurabili.

La sfida riguarderà la possibilità di installare e calibrare l’esperienza immersiva sia in luoghi al chiuso, sia in luoghi all’aperto. Sarà sviluppata un’interfaccia naturale semplice ed intuitiva per permettere un’interazione che possa riunire l’aspetto sociale, educativo culturale e creativo. La piattaforma potrà contare su una grafica e un design originali e su “modelli” di universi base che potranno costituire una utile base per i creativi.

L’obiettivo del progetto è testare la tecnologia immersiva nei luoghi della cultura, particolari spazi urbani, in occasione di spettacoli ed eventi. Per questo fine Artcast4D svilupperà 4 progetti pilota che verranno realizzati in Francia, Spagna, Inghilterra e Grecia e che si concretizzeranno all’interno di musei, spettacoli di danza e eventi legati al turismo.