Borsa Parizzi, Università e Donors insieme per le nuove generazioni

Le Borse di Dottorato Parizzi rappresentano un segnale di fiducia nella capacità di Università e Donors anche “privati” di aiutare le nuove generazioni, diventando motore di crescita e benessere.

E’ lo spirito che contraddistingue la borsa di studio che dal 2011, tramite l‘Associazione Eugenio e Germania Parizzi (istituita per desiderio dell’Ing. Eugenio Parizzi, della Dottoressa Cinzia Parizzi e del Dottor Ivo Morini) e la Fondazione Politecnico di Milano, supporta i ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano con borse di studio e assegni di ricerca nell’ambito dei trasporti, in particolare dell’elettronica e dell’automazione per il settore ferroviario.

Una cifra importante che ammonta a oltre 700mila euro. Quest’anno i fondi a disposizione sono 34mila, incluse 10 borse di studio dedicate al progetto “Techcamp@POLIMI” che portano la cifra totale a 735mila euro donati.

L’Associazione nasce in memoria di Eugenio Parizzi, autore di innumerevoli invenzioni che vanno dall’ ETR 460, il pendolino varato nel 1994 in collaborazione con la Fiat, alla realizzazione dell’unità di trazione per la Linea 3 della Metropolitana Milanese. Nel 2009 il Politecnico di Milano scelse lui per conferire la prima Laurea ad honorem in Automazione.

Guarda il video