Call Hub, 33 idee innovative per migliorare la qualità di vita dei cittadini

Ci sono anche NOCTUA, LombHe@t e WATCHMAN, tra i 33 progetti finanziati da Regione Lombardia, nel bando Call Hub Ricerca e Innovazione, che il 20 luglio partecipano all’evento live “Call Hub: idee che innovano”. Si tratta di progetti di grande impatto sulla qualità di vita dei cittadini o di iniziative centrate su settori e vocazioni importanti per il territorio come la salute, l’industria 4.0, l’Automotive. Tra i temi affrontati anche la connettività offerta dal 5G e le tecnologie spaziali.

E proprio lo spazio è il tema che affronta NOCTUA , il progetto pilota di un futuro servizio commerciale per la raccolta e il  monitoraggio del territorio lombardo, sia relativamente a manufatti ed infrastrutture come aeree urbane, edifici, ospedali, scuole, sia per il controllo di ghiacciai, versanti montani, foreste e risorse naturali in genere. I dati saranno forniti da un piccolo satellite a basso costo, ad alta risoluzione. Capofila del progetto è D-OrbitFondazione Politecnico di Milano supporta i partner. Dallo spazio ai temi dell’energia con LombHe@t, nato per identificare soluzioni di riscaldamento a basso impatto ambientale. A2A Calore & Servizi (capofila), Ariston Thermo Innovative Technologies, Fondazione Politecnico di Milano ed Enersem, sono i promotori di questo  progetto, che si pone come esempio pilota per la decarbonizzazione del tessuto urbano e prevede lo sviluppo di tecnologie ad alta efficienza. Infine WATCHMAN che mira allo sviluppo di un hub di competenze sull’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale in ambito manifatturiero  con implementazione in 2 casi industriali: automotive e pharma. Il coordinatore è il  CONSORZIO INTELLIMECH e FPM supporta i partner.

Maggiori informazioni qui: