Città più smart e vivibili nel futuro della mobilità urbana

Che volto avranno le città del futuro, quali mezzi di trasporto e innovazioni verranno sperimentate nei prossimi anni?

Se ne è parlato durante la European Transport Conference 2022, tre giorni di conferenze e dibattiti sul tema della mobilità e dello sviluppo sostenibile.

Ed è proprio la mobilità urbana il terreno intorno al quale si sperimenteranno le soluzioni promosse dalla rete di EIT Urban Mobility, l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, nei prossimi anni. Un’opportunità unica per città, università e imprese che potranno adottare tecnologie in chiave green e condivise, grazie alle quali si potranno incoraggiare cambiamenti positivi nel modo in cui le persone si muovono dentro e intorno alle città, migliorare la vita nei centri urbani, creare nuovi posti di lavoro e potenziare la sinergia con il settore europeo della mobilità. Si parte proprio dal capoluogo lombardo, dove EIT Urban Mobility collabora attivamente con il Politecnico di Milano, la sua Fondazione e il Comune per arrivare ad estendere la rete a tutto il territorio grazie ai 250 partner presenti.

Nei prossimi anni dunque le nostre città si riempiranno di robot intelligenti, panchine smart, hub multiservizi con lo scopo di rendere migliore la nostra qualità di vita e dopo Milano tante altre realtà potranno unirsi alla community.