fbpx

Cocco: Milano tornerà a correre con il suo cuore digitale

#RipartireInsieme ospita Roberta Cocco Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano.

In questo periodo la tecnologia è stata fondamentale per garantire i servizi e la sicurezza dei cittadini. Come valorizzare ancora di più le digital SKILL e come Milano può fare la differenza rispetto alle altre città europee?

Le competenze digitali sono fondamentali, l’emergenza globale sanitaria lo ha reso ancora più evidente agli occhi di tutti. Il mio impegno per la diffusione, la promozione e l’importanza delle materie tecnico-scientifiche e tecnologiche è iniziato molti anni fa, nel privato, e prosegue nel pubblico nel mio ruolo di assessore grazie all’iniziativa Steminthecity, per avvicinare i giovani alle materie STEM. È importante che le nuove generazioni sviluppino le competenze digitali per muoversi e orientarsi nel mondo del lavoro. Milano non ha nulla da inviare alle altre città europee, anzi compete con le grandi capitali. Questa crisi, certo, ha rimescolato le carte, ora Milano deve rialzare la testa ed è chiaro a tutti che il digitale sarà una delle leve imprescindibili per il prossimo futuro. 

Quali sinergie ancora più forti si possono creare tra Istituzioni e Università?

La collaborazione tra le due realtà è indispensabile e va rafforzata in un momento come questo, dove bisogna ripartire e, per molti versi, reinventarsi. Le università si riveleranno fondamentali nello studio di nuove soluzioni per le scuole, il lavoro, l’abitare, la sicurezza etc.. Il dialogo costante con le istituzioni della città per il benessere dei cittadini è un bene prezioso per entrambi. 

Come si immagina Milano nei prossimi mesi?

La immagino in ripresa, con i ragazzi che tornano a scuola e l’economia che riparte. Voglio immaginarla così, di nuovo “Milano”, con un cuore digitale che batte sempre più forte e grazie al quale torneremo a correre