Distiamo, tag indossabili per il distanziamento sociale e la ripartenza delle aziende

Una soluzione ad alta tecnologia in risposta alla pandemia che stiamo vivendo, per rendere più sicuro, nel pieno rispetto della normativa privacy, il rientro delle persone negli spazi fisici di aziende, scuole, istituzioni, negozi e luoghi di aggregazione.

Si chiamo Distiamo ed è la soluzione progettata da Arduino in collaborazione con Moviri storica azienda nata all’interno dell’Acceleratore del Politecnico di Milano, ora PoliHub.

Distiamo è stata progettata per mantenere i dipendenti, i visitatori e i clienti in un ambiente sicuro. Lo strumento può essere utilizzato in una varietà di luoghi, come edifici per uffici, fabbriche, magazzini, sale espositive, università, laboratori di ricerca e altri spazi pubblici e commerciali.

Come funziona? La caratteristica che rende questa soluzione unica è che combina due modalità di rilevamento della distanza, tag e locator, che avvisano istantaneamente le persone se sono troppo vicine per troppo tempo. I tag sono integrati con un piccolo dispositivo che comunica il suo ID, che permette al sistema Distiamo di stabilire la sua posizione permanente. Si tratta di uno strumento che permette la ripartenza a tutte le aziende senza trasgredire le regole. I tag possono essere aggiunti a portachiavi, badge, braccialetti o altri oggetti che le persone possono portare con sé. La gestione avviene con un dashboard, un cruscotto frontale che fornisce tutte le informazioni utili per personalizzare le regole, risolvere i problemi e adattarsi a nuovi scenari.