E-learning e moduli formativi per la gestione delle risorse idriche in Africa

Crescita, riduzione della povertà, resilienza e inclusione. Sono questi alcuni tra i principali obiettivi che muovono la strategia della Banca Mondiale a supporto del territorio africano sul tema della gestione delle risorse idriche.

La conoscenza, in particolare, è uno dei fattori chiave della strategia per l’acqua. È in questo quadro che Fondazione Politecnico di Milano si è aggiudicata, a seguito di una selezione aperta a livello mondiale, la realizzazione dei moduli di formazione di e-learning a supporto del Governo dell’UgandaMinistero dell’Acqua e dell’Ambiente. Si tratta di quattro moduli formativi progettati per la formazione online sulle tematiche riguardanti la resilienza climatica per le infrastrutture idriche, ambientali e civili, con focus e strumenti utili, ad esempio, in tema di dighe per usi idroelettrici e di irrigazione, di sistemi di approvvigionamento idrico, sia per le aree rurali, sia per quelle urbane.

World Bank sta promuovendo importanti iniziative per sostenere il rafforzamento delle capacità nella resilienza ai cambiamenti climatici in Africa. L’Uganda è coinvolto come paese che su questo tema ha impostato riforme ormai da tempo. Con il sostegno della Banca Mondiale, e attraverso un sistema di prestiti, il Governo dell’Uganda intende proseguire la strada intrapresa proseguendo verso una gestione integrata delle risorse idriche. Questa strategia deve affrontare alcune difficoltà riguardanti i noti problemi emergenti della crescente variabilità climatica con i relativi impatti dei connessi fenomeni estremi. Per questo è necessaria un’integrazione di strumenti e competenze di cui il paese non dispone.

La Fondazione Politecnico di Milano ha dimostrato di essere il partner giusto per supportare il raggiungimento di questi obiettivi, potendo offrire una competenza che unisce la specializzazione e l’esperienza del Politecnico di Milano sia nell’insegnamento a distanza, sia nelle discipline della gestione delle risorse idriche in condizioni di cambiamento climatico.