fbpx

ESA BIC, l’imprenditorialità legata allo spazio

Dare un impulso significativo alla creazione di nuove imprese, generare ricadute significative in diversi settori industriali attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business basati sull’utilizzo di dati e infrastrutture spaziali.

E’ l’obiettivo della costituzione tre nuovi centri, che entrano a far parte della rete nazionale degli ESA Business Incubation Centres (ESA BICs).

Il progetto, che nasce dalla sinergia tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e I3P – l’Incubatore del Politecnico di Torino,  fa parte dell’architettura voluta da ASI per posizionare sempre di più l’Italia come hub innovativo per l’imprenditorialità legata allo spazio

La rete italiana, che conta ad oggi la presenza di ESA BIC Turin e ESA BIC Lazio si amplia quindi con l’apertura di altri tre centri: ESA BIC Milan, ESA BIC Padua e ESA BIC Brindisi.

I nuovi nodi della rete saranno gestiti da PoliHub (per ESA BIC Milan), in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, Officina Stellare (per ESA BIC Padua) e Distretto Tecnologico Aerospaziale (per ESA BIC Brindisi). L’incubatore I3P continuerà a gestire l’ESA BIC Turin, avviato nel 2021, e si occuperà del coordinamento amministrativo delle attività dei nodi in collaborazione con ASI e ESA.

ESA BIC Milan si avvarrà della collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano, che fornirà il necessario supporto scientifico e tecnologico alle startup, e del supporto finanziario della Regione Lombardia.