Giardini di Naxos e Museo di Savoca, il PNRR interviene sulle bellezze d’Italia
Abbattere le barriere architettoniche e migliorare la fruizione del Parco nell’area archeologica di Naxos e dell’annesso Museo archeologico. Il progetto, grazie ai fondi del PNRR e con la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano, intende rendere ambienti e servizi fruibili in modo autonomo ed apprezzabile da tutti e in particolare per i visitatori diversamente abili.
Proprio in quest’ottica il sito è stato aperto al turismo green con una ciclostazione di ricarica per bici elettriche e si sta pensando a un percorso ciclabile all’interno dell’agrumeto del Parco: un progetto, quest’ultimo, che punta anche a riannodare i rapporti con i residenti e ricostruire i valori di identità che esprime Naxos, prima colonia greca della Sicilia.
E sempre nell’area di Messina, i fondi del PNRR potranno intervenire anche sul Museo di Savoca, memoria storica che può permettere alle future generazioni di scoprire il proprio passato. Savoca è un paese inserito tra i borghi più belli d’Italia.
La mission del museo è quella di conservare, divulgare e valorizzare la storia del borgo, dal medioevo fino ai giorni nostri, attraverso le testimonianze e i reperti provenienti dalla comunità locale; e di promuovere iniziative culturali e didattiche per la divulgazione del patrimonio.