fbpx

Il nostro impegno per la Giornata Mondiale della Terra #Earthday365

In occasione di Earth Day 2020, noi di  Fondazione Politecnico di Milano vogliamo raccontarvi il nostro impegno tradotto in progetti che parlano di sostenibilità ambientale, salvaguardia degli ecosistemi, cambiamenti climatici. Lo vogliamo fare con lo spirito di chi sa che la Giornata mondiale della Terra dovrebbe essere tutti i giorni, più che mai oggi che siamo distanti. La celebrazione dei 50 anni merita un’attenzione speciale, con il nostro spirito: la spinta innovativa che caratterizza le nostre iniziative. Ci occupiamo di tutela ambientale e sviluppo sostenibile sull’asse Italia Cina con Sicab, di salvaguardia dei laghi e qualità dell’acqua con SIMILE, di energia e riduzione dell’inquinamento con Lombheat, di sensori low cost nella mitigazione di rischio da temporali con Lampo, di gestione delle emergenze e delle catastrofi con Gestisco e di green smart cities, sviluppo sostenibile e attenzione al verde nelle città con Sharing Cities, Openagri, Clever Cities.

Abbiamo istituito la figura del Sustainability Manager, Demis Lorenzi, con l’idea di affrontare sfide importanti e azioni concrete per la lotta agli sprechi, la riduzione dei consumi, uffici green, iniziative di sensibilità ambientale, formazione.

Tutto questo si unisce alla speranza e all’impegno, che tutti i cittadini dovrebbero avere per ricominciare dalla crisi provocata dalla pandemia e immaginare nuovi stili di vita sostenibili.

#OnePeopleOnePlanet