fbpx

Il PNRR non deve essere uno strumento per gestire l’emergenza, ma per cambiare il Paese

“Il PNRR non deve essere una parentesi, ma un momento di svolta duraturo”. E’ con queste parole e con numeri concreti che Stefano Paleari Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca parla del piano del governo per dare ossigeno a un Paese che ha bisogno di cambiare davvero.

Lo fa durante l’Assemblea dei partecipanti istituzionali della Fondazione Politecnico di Milano, che sta per compiere venti anni e che, come ha sottolineato oggi il suo Presidente, Andrea Sianesi, ha adottato la cultura del progetto, la capacità di alimentare le opportunità del Politecnico di Milano, di esportare le sue eccellenze e di creare un ponte stabile con il mondo produttivo.

Attorno al tavolo dell’Aula Magna oggi c’era il governo con Stefano Paleari, la Regione Lombardia con Fabrizio Sala, il Comune di Milano con Alessia Cappello e le aziende con, tra gli altri, Monica Poggio CEO di Bayer Italia e Vice Presidente di Assolombarda, che è stata nominata Presidente dell’Assemblea dei Partecipanti Istituzionali della Fondazione Politecnico di Milano.

Tutti hanno individuato nella valorizzazione del capitale umano il fulcro di un vero cambio di passo. Rimane il problema delle competenze, della formazione. Bisogna preparare i giovani per un mercato del lavoro che si evolve velocemente. Il PNRR è un’opportunità da cogliere. Vale 191 miliardi. Una delle missioni, la 4 è quella della ricerca e dell’università e rappresenta il 20 per cento in più delle risorse stanziate negli anni precedenti. Ma tutte le politiche non servono – si è detto al tavolo – senza un equilibrio di genere tra mondo maschile e femminile e senza territori strutturati ed attrattivi per i giovani.

La distribuzione delle risorse riguarda tutti, giovani, imprese e startup. Dobbiamo creare innovazione nei territori e avere tutto vicino, come è accaduto nella Silicon Valley – dice Enrico Deluchi di PoliHub. Le startup inoltre hanno bisogno di non essere considerate un’eccezione, ma una realtà del nostro territorio.

Siamo in Lombardia, dove esistono realtà come  Fondazione Cariplo, che con Fondazione Politecnico di Milano ha rinnovato decine di laboratori degli istituti tecnici con il progetto Si Scuola Impresa Famiglia, come ha sottolineato Carlo Mango Direttore Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo.

Un miliardo e mezzo di investimenti nei prossimi tre anni rilancia Fabrizio Sala Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia. Usiamo le risorse del PNRR lavorando sulle filiere e sugli ecosistemi produttivi. E lavoriamo sull’orientamento dei giovani – sottolinea. Modificare il nostro tessuto economico e sociale per vincere la sfida dei prossimi anni, che è la sfida dello sviluppo economico.

Le grandi battaglie si vincono con il gioco di squadra. Fare rete per raccogliere le opportunità. E Fondazione Politecnico di Milano lo fa come missione.