Inaugurato MADE IN POLIMI, Fondazione Politecnico 20 years ahead
Un viaggio lungo venti anni che inizia nel 2003, con la sfida di essere la prima fondazione universitaria italiana al servizio di un ateneo d’eccellenza, saldamente affiancata alle imprese e al tessuto territoriale. Il museo delinea l’evoluzione di anno in anno, partendo dal momento cruciale dell’approvazione della prima legge parlamentare che ha dato vita alle fondazioni universitarie, fino alle aziende e istituzioni che hanno abbracciato la visione di costruire una realtà capace di sostenere la terza missione accanto all’università. ll percorso narrativo si sviluppa ulteriormente con la testimonianza delle competenze acquisite, necessarie per partecipare a bandi nazionali ed europei. Questo ha portato alla creazione di una rete robusta, volta a promuovere l’innovazione sia all’interno delle imprese sia nei territori circostanti. La scommessa originariamente posta sulla giovane imprenditoria si materializza con la trasformazione dell’Acceleratore di impresa in PoliHub. L’impegno sociale e la promozione della formazione STEAM arricchiscono ulteriormente l’iniziativa. Il percorso espositivo prende vita attraverso testimonianze, documenti e oggetti che hanno segnato la storia di Fondazione, una narrazione che si intreccia con quella più ampia del Politecnico di Milano. Ogni anno nella timeline rappresenta un punto di partenza, una nuova competenza acquisita da Fondazione, l’inizio di un nuovo cammino. Il materiale di ciascun anno, dunque, non si limita al periodo specifico, ma testimonia anche la crescita successiva, marcando un percorso di sviluppo continuo nel tempo.”
Questo museo è parte integrante di MADE IN POLIMI, un’idea fortemente voluta dal professor Federico Bucci, il quale ha dedicato energie e visione a questo progetto per diffondere i valori che da sempre accompagnano l’ateneo. Un’occasione per far emergere il ruolo della scienza e della tecnologia, affinché diventino un patrimonio condiviso da tutti.
Il museo permanente è stato inaugurato ufficialmente dalla Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, dal Presidente uscente di Fondazione, Andrea Sianesi, dal neo eletto, Ferruccio Resta e dal Presidente Emerito Giampio Bracchi. Con loro durante il taglio del nastro anche Eugenio Gatti Direttore Generale di Fondazione, Manuela Pizzagalli Chief Operating Officer, Umberto Tolino Delegato del Rettore per la Comunicazione, Alessandro Asaro, Responsabile Comunicazione in Fondazione, Lola Ottolini, Progettista del Museo e Chiara Pesenti Dirigente dell’Area Campus life.