fbpx

Innovation House, inaugurata a Dubai la vetrina mondiale in cui rappresentare il meglio delle idee e delle innovazioni lombarde

Al via Innovation House, il progetto che nei prossimi sei mesi, grazie al palcoscenico mondiale riunito a Expo Dubai, potrà rappresentare il meglio delle idee e delle innovazioni lombarde.

E’ iniziata alle 11, presso l’Hotel Intercontinental Dubai di Marina,  la cerimonia di inaugurazione di  Innovation House. Andrea Sianesi, Presidente di Fondazione Politecnico di Milano, ha dato il benvenuto agli ospiti e alle persone collegate dall’Italia tramite la piattaforma elaborata da Cisco Webex.

“Abbiamo pensato di allestire uno spazio interamente dedicato alla prima regione d’Italia – ha esordito Sianesi – un punto di aggregazione dove le eccellenze della Regione Lombardia potranno farsi sentire.

In prima fila Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia e alcuni rappresentati di Regione tra cui Alan Christian Rizzi, sottosegretario Rapporti con le delegazioni internazionali  e Raffaele Cattaneo, Assessore al Clima e all’Ambiente.

“Circa un anno fa il Rettore Resta e il professor Sianesi mi hanno proposto di partecipare a ‘Expo Dubai – precisa il governatore lombardo – con un progetto ‘fuori dagli schemi’.  L’obiettivo era quello di valorizzare al meglio le realtà che rappresentiamo. Non ho avuto alcun dubbio e ho accettato con entusiasmo. Di qui l’idea di ‘Innovation House’, una vetrina in cui presentarsi e quindi raccontarsi al mondo”.

“Innovation House  intende mostrare le tante facce della Lombardia produttiva, l’unicità delle sue imprese – ha affermato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano nel video che ha inviato – la tradizione e la spinta all’innovazione. Lo fa attraverso uno spazio dedicato all’incontro e allo scambio”.

All’inaugurazione hanno partecipato, in collegamento streaming, anche  i Platinum Sponsor Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda,  Antonio Calabrò, Responsabile Affari Istituzionali di Pirelli, Roberto Crippa, Vice Presidente Technoprobe. Tra le aziende Platinum che hanno creduto in Innovation House anche Banca Intesa con Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center Baiututi.

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti degli Emirati Arabi: Abdulla Al Saleh, Sottosegretario al Commercio Estero del Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti e Mohammad BinHendi, Deputy Chairman di BinHendi Enterprises.

Dopo il taglio del nostro è stata la volta della Tavola Rotonda di interscambio di best practices nell’ambito dell’economia circolare. 

Dal 7 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, al 38° piano dell’Intercontinental Hotel di Dubai Marina, un ricco calendario di eventi animerà  Innovation House. Numerose le iniziative dedicate al design e alla promozione turistica, ma si punterà anche su temi innovativi legati alla transizione energetica e alla rigenerazione urbana. Un appuntamento importante sarà quello dedicato alla presentazione delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026 .

Si parte!

Qui per tutte le informazioni su Innovation House