fbpx

Innovation House, un modello da esportare

“Innovation House è stato un progetto ambizioso, un investimento significativo che ha gettato le basi per relazioni importanti in questa fetta di mondo. D’altronde solo chi non fa niente è sicuro di non sbagliare”.

Andrea Sianesi non ha dubbi riguardo all’iniziativa che ha fortemente voluto durante Expo 2020 a Dubai e che tre grandi realtà – Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano e Regione Lombardia – hanno contribuito a realizzare.

In questi mesi, Innovation House è riuscita a coinvolgere più di 1500 partecipanti tra imprese, istituzioni, centri di ricerca, realtà grandi e piccole e quasi 200 relatori in più di 50 eventi e iniziative, facendo da cassa di risonanza per l’Italia a la Lombardia a Dubai.

L’obiettivo è stato raggiunto: consolidare la sinergia tra industria, università e istituzioni per garantire nuovi mercati alle imprese italiane, promuovere l’incontro tra le eccellenze del nostro paese, far conoscere le tecnologie emergenti e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale.  Tutto questo grazie a una solida visione che ha sorretto il progetto: creare occasioni di incontro in ambito informale.

Innovation House, per sei mesi, è stata infatti “casa” per tutti coloro che ci sono passati. E sono state le relazioni il punto di forza del progetto. Anima di questi incontri la Penthouse, che con i suoi 350 mq al 38°piano dell’Intercontinental Hotel Marina ha accolto il mondo dell’industria, della ricerca e delle istituzioni. È stato qui che l’unicità italiana ha avuto modo di farsi conoscere, è stato qui che il mondo arabo, caratterizzato da cambiamenti velocissimi, ha potuto apprezzare la tradizione, ma anche la spinta all’innovazione delle imprese italiane, le tante facce di una Lombardia e un’Italia produttiva.

Molteplici i temi che sono stati affrontati: mobilità sostenibile, energie alternative, agrifood, stem. Un insieme di eventi che hanno affrontato i nodi cruciali del futuro capaci di rispondere a una società sempre più tecnologica, connessa, transculturale.

Prossimo passo? Esportare questo modello in altri grandi contesti internazionali come le Olimpiadi Milano – Cortina 2026 che sono state presentate proprio nella serata conclusiva di Innovation House, in una ideale staffetta olimpica, che tra quattro anni porterà la fiamma proprio nel nostro paese.