fbpx

Innovazione e Made in Italy nell’accordo tra FSI e Fondazione Politecnico di Milano

 

FSI sostiene PoliHub attraverso la partnership con la Fondazione Politecnico di Milano favorendo la realizzazione dello Smart City Innovation Hub Parco dei Gasometri.

Un’importante partnership su ricerca, innovazione è stata stretta tra Fondazione Politecnico di Milano e FSI. Un accordo finalizzato a dare un supporto sostanziale alla creazione di innovazione e all’imprenditorialità dei più giovani.

FSI investe in partnership nelle eccellenze del nostro Paese: il tessuto economico italiano possiede grandi competenze in ambito ricerca e innovazione, con aziende leader globali in grado di rispondere efficacemente alle principali sfide mondiali: life-science, smart mobility, energia ed evoluzione dell’elettronica di consumo e delle telecomunicazioni – dichiara Maurizio Tamagnini Amministratore Delegato di FSI -. Credo che queste capacità distintive delle nostre aziende debbano essere sostenute e diventare una priorità per lo sviluppo del nostro Paese: digitalizzazione dei servizi, maggiore pervasività della formazione tecnologica e facilitazione dell’imprenditorialità giovanile”.

FSI non sarà solo partner della community PoliHub, ma anche patrocinatore di almeno cinque call4ideas: eventi di selezione di progetti imprenditoriali innovativi e specializzati su settori selezionati da FSI.

La partnership con FSI conferma come le imprese e le istituzioni lungimiranti abbiano a cuore l’innovazione e la ricerca anche nel nostro Paese. Come evidenziato dal Country report for Italy 2020 della Commissione europea, il livello di investimenti in ricerca e sviluppo in Italia è ancora inferiore a quello degli altri Paesi dell’UE – precisa Andrea Sianesi, Presidente della Fondazione e di PoliHub – . Per questo la partnership con FSI è strategica: puntare sulle alleanze permette di favorire i processi di contaminazione della conoscenza e di sviluppare l’imprenditoria hi-tech, coinvolgendo tutti gli attori dell’innovazione quali università, imprese, istituzioni, società di capitali“.

Investimento e sviluppo sostenibile rappresentano un binomio centrale per la crescita del Paese – afferma Ferruccio Resta Rettore del Politecnico di Milano -. Qui si inserisce l’accordo con FSI che ha voluto puntare sulle nuove imprese ad alto valore tecnologico e sulle grandi sfide di domani; che ha scelto PoliHub e il Politecnico di Milano come suo interlocutore. Convinti che questa sia la leva di crescita per i territori italiani e per le future generazioni di imprenditori, l’intesa si inserisce all’interno di un progetto ambizioso che mira a riqualificare gli spazi dei Gasometri nel quartiere di Bovisa, per creare a Milano un parco scientifico-tecnologico all’altezza degli standard internazionali, un ecosistema di collaborazione che vede al centro le nostre startup”.