fbpx

JRP Healthcare Infrastructures, un passo avanti verso l’ospedale del futuro. Aziende e Politecnico al lavoro

Dialogo e confronto per entrare in sinergia e apportare un vero cambiamento.

I soci del JRP Healthcare Infrastructures si sono incontrati e hanno lavorato insieme per affrontare le tematiche riguardanti il mondo ospedaliero.

Il workshop è stato aperto dall’opening speech di Natasha Azzoppardi Muscat dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Ruggero Lensi DGUNI e Giovanni Pavesi DG Welfare Regione Lombardia. Alle aziende è stato chiesto di portare la loro personale visione, mettendo in evidenza le esigenze riscontrate, best practices, casi studio e indicatori di misurabilità all’interno di specifici tavoli di lavoro coordinati dai componenti del Comitato Guida. Alla luce delle sfide per il sistema sanitario evidenziate dalla pandemia e dalla necessità di ripensarne alcuni aspetti, soprattutto per quanto riguarda l’infrastruttura ospedaliera, l’obiettivo del lavoro è di costruire strumenti e strategie trasversali applicabili sia sugli ospedali esistenti che necessitano di ripensamento, sia sulle nuove costruzioni per definire quella che sarà la sanità del futuro.

È stata proprio la Fondazione Politecnico di Milano ad ospitare il workshop e i tavoli di lavoro operativi sulle tematiche chiave del JRP Healthcare Infrastructures quali: Progetto funzionale, Innovazione digitale, Gestione del rischio, e Centralità dell’utente.

L’ospedale del futuro (Next Generation Hospital o Ospedale 4.0) dovrà infatti essere un ecosistema resiliente al cambiamento e capace di proteggere la salute dei diversi utenti, al mutare delle esigenze sociali, economiche, ambientali ed epidemiologiche del contesto in cui è inserito.