fbpx

Laboratori all’avanguardia nelle scuole e sviluppo del territorio con Se4South

 

L’istituto Pacinotti di Taranto ha ospitato il primo dei tre eventi del progetto Se4South (School enterprise for Southern Italy) grazie al quale Fondazione Politecnico di Milano con il contributo di Aramco Europe, società attiva a livello mondiale nel settore dell’energia e della chimica, supporta tre istituti tecnici d’eccellenza nel Mezzogiorno d’Italia.

L’obiettivo è fornire formazione tecnica e potenziare le competenze utili allo sviluppo del territorio. Nello specifico, le tre scuole selezionate attraverso un bando potranno usufruire di opportunità di formazione e strumentazioni tecnologiche destinate ai laboratori di meccatronica (meccanica, elettronica, informatica).

Le scuole selezionate sono l’ITT P. Vallauri di Reggio Calabria, l’I.I.S. G. Marconi di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, e l’ITT A. Pacinotti di Taranto, dove si è tenuto il primo evento il 18 settembre e durante il quale si è inaugurato il laboratorio per gli studenti di termografia e visione.

“Il progetto Se4South nasce dopo aver analizzato con preoccupazione il divario tra istruzione tecnica e mercato del lavoro nelle regioni del Sud. Negli ultimi 25 anni si è registrata una riduzione del numero di occupati dovuta soprattutto allo spopolamento, in particolare tra i giovani”, afferma Federico Colombo Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano.

Per approfondimenti vai al comunicato stampa e al servizio dell’emittente Telerama