Le migliori startup Space Tech arrivano a Milano con ESA BIC

Creare nuove imprese e generare ricadute significative in diversi settori industriali, incluso quello spaziale, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business

E’ l’obiettivo di ESA BIC Milan, parte integrante del programma di incubazione ESA nato per supportare le migliori startup collegate alla Space Economy.  ESA BIC Milan si affianca in Italia ad ESA BIC Lazio, ESA BIC Turin, ESA BIC Padua ed ESA BIC Brindisi.

ESA BIC Milan, gestito da PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano e promosso da ESA – European Space Agency e ASI – Agenzia Spaziale Italiana con il supporto finanziario di Regione Lombardia, offre un programma di incubazione su misura per dare forma al futuro della tecnologia spaziale. Il progetto fa parte della rete dei Business Incubation Center dell’Agenzia Spaziale Europea, dedicata a supportare le startup che intendano sviluppare nuovi prodotti, applicazioni o servizi che siano basati sull’utilizzo di dati e infrastrutture spaziali o che contribuiscano agli stessi.

Sono previste tre selezioni annuali. Il prossimo batch si chiuderà il 7 giugno. Le startup ammesse al programma riceveranno un finanziamento di 50 mila euro da utilizzare per lo sviluppo del prodotto o del servizio, fino a due anni di incubazione in PoliHub oltre a supporto consulenziale in ambito tecnologico, business coaching e mentoring, consulenza legale per gli aspetti relativi alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale, accesso al mercato dei capitali e a un’ampia rete di partner. Inoltre, le startup potranno avere accesso all’ecosistema Politecnico e ai laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali.