MUSA, a Milano un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana

Trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana.
La collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Statale di Milano porta il nome di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) e consentirà di sviluppare soluzioni smart per l’energia rinnovabile e la gestione dei rifiuti, studiare nuovi modelli di mobilità green, creare un polo di incubazione e accelerazione per startup, ottimizzare l’utilizzo dei big data per la salute e il benessere dei cittadini
È questa l’ambiziosa sfida che i quattro atenei affronteranno nei prossimi tre anni grazie alle numerose partnership con soggetti pubblici e privati e a un investimento complessivo di 116 milioni di euro, finanziato per 110 milioni dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR.
Gli ambiti di intervento del progetto (tecnicamente chiamati “spoke”) sono sei, ognuno coordinato da uno o più atenei. La Fondazione Politecnico di Milano, da sempre vicina ai bisogni delle aziende, gestirà insieme al Politecnico di Milano i due spoke di riferimento. L’impegno è che FPM, accanto a questo ruolo di supporto nel percorso “dall’idea all’impresa”, possa in MUSA dare valore al territorio milanese e lombardo espandendo la competitività dell’ecosistema anche in contesti internazionali.