Ora di Scienza! Didattica inclusiva per le scuole Medie e Superiori partendo dalle STEM

Dopo il successo della I edizione, Fondazione Bracco rilancia nell’ambito di “Bracco per la scuola” il progetto didattico Ora di Scienza!, iniziativa rivolta agli insegnanti e agli studenti delle Scuole Medie e Superiori della Lombardia, Lazio e Piemonte per portare più scienza nella società, partendo proprio dalla scuola. L’epidemia da Coronavirus ha posto al centro dei dibattiti politici e civili l’importanza della scienza. Mai come in questo momento le scuole si stanno relazionando con ciò che riguarda scienza e ricerca. Gli obiettivi del progetto didattico di Fondazione Bracco sono incoraggiare la riflessione sull’importanza delle STEM; valorizzare la ricerca; promuovere la didattica collaborativa; valorizzare il sistema scolastico del territorio; promuovere le competenze femminili nella scienza stimolando le nuove vocazioni e creare una rassegna virtuale dei contenuti prodotti dalle classi.

Dopo aver fruito di uno o più di questi contenuti, la classe o il gruppo di studenti è invitato a realizzare entro il 30 marzo 2021 un prodotto digitale in modalità collaborativa su temi che afferiscono le donne e le materie STEM, il ruolo e le professioni della scienza, la ricerca a servizio della comunità. I contenuti migliori riceveranno un premio.

Fondazione Politecnico di Milano collabora con Fondazione Bracco al Premio Felder che ha riportato in Italia un ricercatore nel settore della chimica in flusso.