fbpx

Research for Development, in arrivo nuovi volumi con Springer

Un 2020 all’insegna del successo per collana “Research for Development” che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Politecnico di Milano e la casa editrice Springer con l’obiettivo di promuovere testi complessi, frutto di progetti di ricerca ampi e articolati, caratterizzati da contenuti multidisciplinari e rivolti allo sviluppo.

Nel 2020 sono stati otto i volumi prodotti, mentre sei sono quelli in corso di stesura. L’intento della serie, nata nel 2014, è quello di promuovere lo sviluppo come esito dell’attività di ricerca, da intendere secondo molte delle sue diverse accezioni: crescita sostenibile, benefici ambientali e uso efficiente delle risorse; innovazione applicata a tutti i settori “politecnici”; sviluppo economico duraturo, economia della conoscenza e responsabilità sociale.

Fondazione Politecnico di Milano esercita il ruolo di “program planning”, ovvero raccoglie, valuta e sottopone a Springer le proposte editoriali selezionate. Se accettate, ne accompagna l’iter fino alla pubblicazione. È invece Springer ad accettare o declinare le proposte di pubblicazione, ad occuparsi degli aspetti contrattuali (la pubblicazione non prevede oneri da parte degli autori), della redazione, produzione, pubblicazione e diffusione dei volumi.

Qui per vedere i volumi