Robot collaborativi e visori 3D, ecco i vincitori di SI_Fabbrica!

Un robot guida per persone ipovedenti, una mini serra completamente automatizzata, occhiali smart che visualizzano in tempo reale parametri biomedici. Sono solo alcuni dei progetti premiati dal concorso SI_Fabbrica, che ha visto impegnati i ragazzi degli istituti tecnici, i loro professori, l’università e le aziende del territorio. Il concorso rappresenta la seconda fase del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, promosso da Fondazione Cariplo, con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano. Alla competizione sono stati presentati 47 progetti che, dopo l’analisi e la valutazione da parte di una commissione e la consulenza di un team di esperti, ne hanno selezionati 33 suddivisi equamente nelle tre categorie. Una sfida vinta e una grande opportunità di crescita. I vincitori si sono aggiudicati premi per oltre 75 mila euro. I premi saranno assegnati sotto forma di dotazione didattica per l’implementazione o il miglioramento dei laboratori scolastico, di corsi formativi e stage presso aziende.

Maggiori informazioni qui