Sanità digitale, Fondazione tra gli attori che supporteranno gli enti sanitari per i sistemi informatici del futuro

Fondazione Politecnico di Milano è tra gli enti che si sono aggiudicati le attività per aiutare le strutture sanitarie pubbliche italiane nella evoluzione dei sistemi informativi clinici (cartella clinica elettronica, telemedicina, imaging diagnostico). Queste attività verranno messe in campo facendo leva anche su competenze ed esperienze del Politecnico di Milano.

Consip – la centrale acquisti per la pubblica amministrazione italiana – ha assegnato la prima gara di Sanità Digitale, dedicata ai sistemi informativi clinico-assistenziali, nell’ambito delle gare strategiche del nuovo “Piano Triennale per l’informatica nella PA 2020-2022”, predisposto da Agid e Ministero per l’innovazione tecnologica e transizione digitale.

Nel dettaglio, per i lotti 5 (Nord – importo di 36 milioni) e 6 (Centro-Sud – importo di 64 milioni) relativi ai servizi di supporto (supporto strategico, digitalizzazione processi, supporto all’innovazione tecnologica, governance) gli aggiudicatari sono il raggruppamento temporaneo d’impresa costituito da Kpmg Advisory, McKinsey & co., EY advisory, P.A. Advice e Fondazione Politecnico di Milano.

Le iniziative Consip dedicate alla Sanità digitale mettono a disposizione delle strutture del Servizio sanitario nazionale servizi applicativi e di supporto alla trasformazione digitale della Sanità pubblica, anche in coerenza con la Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alla “Salute”.