SENSORI PER IL PONTE DELLA DORA DI RHEMES A INTROD CON POLITECNICO E CVA

Fondazione Politecnico di Milano ha avviato nel 2020 insieme a CVA Spa – Compagnia Valdostana delle Acque e al team di ricerca del Politecnico di Milano guidato dal prof. Giovanni Menduni un progetto di sperimentazione di soluzioni per il monitoraggio strutturale di infrastrutture idrauliche basate sull’impiego di sensori distribuiti in fibra ottica con tecnologia Brillouin. Oggetto della sperimentazione è stato il ponte di sostegno delle condotte forzate sopra la Dora di Rhêmes, situato nel comune di Introd ad Aosta.

Più di 800 m di cavi in fibra ottica sensing sono stati installati in corrispondenza delle membrature più sollecitate della struttura, realizzata in cemento armato agli inizi degli anni ’20 del secolo scorso. Parallelamente al sistema in fibra ottica, è stato installato anche una Wireless Sensor Network composta da estensimetri a corda vibrante, accelerometri e sensori di temperatura.

I risultati ottenuti durante il primo anno di attività sono stati pubblicati sulla rivista Water di MDPI (https://doi.org/10.3390/w14020188)”