Simulatori di guida e realtà virtuale. Pirelli, Politecnico e Fondazione rinnovano i Joint Labs

A 10 anni dalla prima firma, Pirelli, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano siglano per il proseguimento dell’accordo “Joint Labs” focalizzato su progetti di ricerca per la continua innovazione tecnologica degli pneumatici. Una collaborazione che si estende per altri 3 anni, con nuovi sfidanti obiettivi e strumenti innovativi. Infatti, vengono ora coinvolti anche il simulatore statico, installato nel centro R&D di Pirelli a Milano, e il simulatore dinamico nel Politecnico.

Oltre ad approfondire le potenzialità degli ambienti virtuali, questa nuova fase dell’accordo (2021-2023), che prevede un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro, si concentra su due macro-filoni di ricerca: l’area dei Materiali, con lo sviluppo di soluzioni innovative e la modellizzazione dei processi di mixing, e l’area dello Sviluppo Prodotto e Cyber, con la simulazione statica-dinamica integrata.

Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano

“Simulatori di guida, realtà virtuale e nuovi materiali: i punti centrali di un’intesa decennale, quella tra Politecnico di Milano e Pirelli, che si rinnova all’insegna di obiettivi comuni, al passo con l’innovazione tecnologica, attenta a uno sviluppo sostenibile. Su queste direttrici si snoda la firma di un accordo che vede coinvolti ben cinque dipartimenti del nostro ateneo. Il Joint Lab coglie appieno e sottolinea l’importanza di un rapporto duraturo e costruttivo tra università e impresa, una delle chiavi di volta indicate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ricerca e formazione sono i presupposti di uno sviluppo industriale che guarda al futuro. L’intesa tra Politecnico di Milano e Pirelli è solida ed è in questa direzione che intendiamo proseguire”.

Marco Tronchetti Provera, Executive Vice Chairman and CEO Pirelli

“L’innovazione è il motore della nostra azienda. Poter contare su una rete con gli enti di ricerca e le università più avanzate al mondo, come il Politecnico, significa investire per raccogliere le sfide future della mobilità. L’attenzione a tutti gli aspetti legati alla sostenibilità, all’evoluzione dell’automazione, della virtualizzazione e della connettività sono priorità su cui siamo impegnati anche con il programma di attività dei ‘Joint Labs’. La collaborazione con il Politecnico conferma il nostro impegno a rafforzare in Italia il cuore del know-how del nostro gruppo su queste aree”.

Andrea Sianesi, Presidente Fondazione Politecnico di Milano

“Pirelli oltre ad avere partecipato alla nostra nascita, è stata tra le prime aziende a credere nella capacità della Fondazione di creare sinergie sul territorio, per la valorizzazione della ricerca scientifica del Politecnico di Milano. Oggi parliamo di mobilità sostenibile: questo accordo mira a consolidare rapporti duraturi per investimenti a lungo termine, che consentano di realizzare ricerche avanzate dall’alto contenuto sperimentale e innovativo. Partnership strategiche come questa creano un dialogo costante tra impresa e università al fine di condividere fabbisogni, strategie e visione”.

Leggi il comunicato stampa