Snam e Politecnico di Milano: al via la collaborazione su idrogeno e innovazione

Una collaborazione su idrogeno, transizione energetica, innovazione e formazione. Tutto questo prevede l’accordo firmato tra Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico e Snam, che dà l’avvio ad attività congiunte di ricerca sul ruolo del sistema #gas nella transizione energetica, con un focus specifico sulle potenzialità dell’idrogeno e degli altri gas verdi nella lotta al cambiamento climatico.
Nell’ambito della collaborazione partirà anche l’iniziativa “Girls@Polimi”, che prevede la donazione di tre borse di studio di durata triennale finalizzate a incoraggiare lo studio delle discipline #STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) da parte delle ragazze e destinate a studentesse che si iscriveranno ai percorsi di ingegneria.

“In questo particolare momento occorre alimentare e rendere proficuo lo scambio tra università e imprese ancora più che in passato. Fondazione Politecnico di Milano è da sempre impegnata per facilitare il dialogo tra l’accademia e l’industria al fine di favorirne i processi di innovazione – afferma Andrea Sianesi, Presidente Fondazione Politecnico di Milano –. Questo accordo, in particolare, riguarda un settore strategico per la lotta al cambiamento climatico e viene siglato in un momento particolare della vita del Paese, rappresentando un chiaro segnale di come Università e Impresa possono mettere a fattor comune per la ripresa competenze, formazione e ricerca sviluppando una sinergia sempre più stretta tra gli attori in campo col fine ultimo di avere un impatto positivo sull’intero tessuto economico e sociale”.

Leggi di più nel comunicato stampa
Guarda il video dell’accordo