Switch2Product ha premiato i vincitori dell’edizione 2020

ANT-3D – dispositivo che digitalizza in 3D spazi angusti complessi in una semplice camminata, con velocità, accuratezza e qualità fotografica; OPT-IN FCS -applicazione per un sensore ottico di pressione innovativo; PipeIn – progetto che vuole ridurre lo spreco di acqua negli impianti delle aziende manifatturiere attraverso l’uso di un dispositivo autonomo e preciso; Intelligent Athlete – sistema di tracciamento in tempo reale e monitoraggio da remoto per gestire la salute e Sinergy – batteria che valorizza i rifiuti di zolfo per l’accumulo di energia attraverso un approccio di Economia Circolare, sono le soluzioni innovative di Switch2Product selezionate dal Politecnico di Milano per ricevere il grant S2P da 30 mila euro ciascuno.

Sono, invece, Eggs & Beacon e TTOP ad aggiudicarsi il grantdel valore di 30 mila euro ciascuno, per i migliori progetti dedicati a combattere l’emergenza e l’impatto da Covid-19.

Switch2Product Innovation Challenge è il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati da un massimo di tre anni, ricercatori, alumni e docenti del Politecnico di Milano, organizzato da PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico e da Deloitte. Molte le novità di quest’anno: le partnership con Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, con un percorso che fornisce strumenti e competenze nell’ambito della transizione energetica, della decarbonizzazionee dell’economia circolare, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, il percorso di empowerment Get it! Twice, focalizzato su soluzioni innovative e impact-oriented per rispondere ai bisogni di welfare e sanità e promosso dall’intera rete di partner di Get it! Twice infine Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito dell’accordo con il Politecnico di Milano e Bugnion, leader italiano ed europeo nel settore della consulenza in proprietà industriale e intellettuale.

I team vincitori saranno ammessi al Programma di Accelerazione imprenditoriale, finalizzato alla realizzazione del proprio progetto di innovazione.

“I numeri in costante crescita e la qualità delle candidature a S2P, nonostante la criticità del momento storico che stiamo vivendo, ci confermano che le opportunità nascono nei momenti di crisi”, afferma Andrea Sianesi, Presidente di PoliHub. “Come PoliHub abbiamo un ruolo di grande responsabilità: sostenere le startup nel superare la valle della morte che separa le buone idee dal successo sul mercato. Per farlo possiamo contare sull’ecosistema Politecnico e sulla collaborazione dei nostri partner perché è sempre più evidente che un futuro migliore e più sostenibile non può non passare dall’innovazione”.

Maggiori informazioni qui