CDP Venture Capital, presentate le prime startup nate nei Centri di Ricerca grazie a Tech4Planet

Un confronto fra mondo accademico e tessuto industriale sul valore della Ricerca per la transizione energetica con sessioni di live matching fra aziende e spinoff sul palco.

Tutto è avvenuto sul palco del Tech Transfer Day organizzato da CDP Venture Capital dedicato alla Sostenibilità Ambientale, in cui sono stati presentati i primi risultati di Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico interamente dedicato alla Sostenibilità, nato su iniziativa di CDP Venture Capital in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il coinvolgimento del Politecnico di Torino e del Politecnico di Bari.

Le risorse stanziate da CDP Venture Capital, che hanno un potenziale effetto leva stimato di oltre 130 milioni di euro in 4 anni, hanno mobilitato anche importanti istituzioni e player del settore energetico che hanno già co-investito in Tech4Planet, come Fondazione Politecnico di Milano, A2A e Iren, oltre a Joule, la scuola di Eni per l’impresa, che è coinvolta in qualità di corporate partners.

Sono più di 60 i progetti di ricerca valutati da Tech4Planet, che ha già deliberato 1,5 milioni di euro destinati a 5 progetti tecnologici e a startup. La fase di accelerazione imprenditoriale per il trasferimento delle invenzioni sul mercato sarà poi coordinata da PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, insieme a partner nazionali e internazionali.

L’evento è stato l’occasione per mettere l’accento sul ruolo della Ricerca scientifica per la transizione ecologica, in cui l’Italia è il quinto Paese al mondo e terzo in Europa per qualità delle pubblicazioni rapportate al numero di abitanti e di mettere a confronto in sessioni di matching dedicate sul palco i grandi player dell’energia con le startup deeptech.

Queste le tematiche al centro del confronto avvenuto durante le sessioni del Tech Transfer Day a cui hanno partecipato il Presidente di CDP Giovanni Gorno Tempini, il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, La Presidente e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital Francesca Bria ed Enrico Resmini, il Presidente della Fondazione Politecnico di Milano Andrea Sianesi, Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Torino Giuliana Mattiazzo e il Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino, oltre ai rappresentanti dei big player dell’energia A2A, Iren, ENI e Intesa Sanpaolo Innovation Center, al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e all’Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano Emmanuel Conte.

Per saperne di più, leggi il comunicato stampa