Posizioni Aperte
European Project Manager Junior
Cerchiamo una figura da inserire all’interno dell’area progetti europei della Fondazione Politecnico di Milano. La risorsa, in affiancamento a project manager più esperti, avrà un ruolo attivo nella creazione, gestione e monitoraggio di progetti di ricerca e sviluppo con particolare focus sui finanziamenti di Horizon Europe.
Attività
La risorsa dovrà dare supporto alla gestione delle attività di redazione delle proposte europee. Dovrà tenere monitorate le scadenze ufficiali per le presentazioni e le scadenze interne dei consorzi per la produzione dei contenuti tecnico/scientifici e amministrativo/finanziari. Sempre in affiancamento, la risorsa dovrà inoltre gestire in modo attivo i rapporti con i partner di progetto sia in fase di scrittura che di gestione delle proposte, controllando il raggiungimento degli obiettivi di progetto in relazione al budget e a ogni fase del ciclo di progetto. La risorsa dovrà verificare il rispetto degli standard qualitativi e amministrativi, monitorando l’implementazione delle attività progettuali in modo che siano in linea con le regole dell’ente finanziatore e gestire rischi ed eventuali misure di mitigazione.
Responsabilità
La persona selezionata, sotto la supervisione di figure con maggiore esperienza e in collaborazione e sinergia con gli altri membri del team, si occuperà di:
- dare supporto allo sviluppo di proposte progettuali di ricerca e innovazione a livello europeo con particolare enfasi sui programmi Horizon Europe supportando i dipartimenti del Politecnico nell’individuazione delle call più adatte alle idee progettuali;
- curare, mantenere e stimolare il rapporto con i dipartimenti del Politecnico per favorire il dialogo e la nascita di collaborazioni e sinergie tra dipartimenti e partner, con un focus sulle opportunità europee;
- supportare l’individuazione e il coinvolgimento di potenziali partner nei consorzi in costruzione e gestire le relazioni con i soggetti coinvolti nei progetti (docenti del Politecnico di Milano, partner dei consorzi, soggetti terzi, ecc);
- partecipare alla scrittura delle proposte Horizon Europe insieme a docenti ed esperti del Politecnico di Milano assicurando la consegna delle proposte di progetto nei tempi previsti rispettando le scadenze sia interne che esterne assicurando elevata qualità ai progetti presentati;
- gestire i progetti finanziati in affiancamento al coordinatore scientifico monitorando costantemente che il budget di progetto e le attività previste con i fondi assegnati siano coerenti ai contratti firmati con la Commissione Europea;
- coordinare la preparazione e la presentazione dei report periodici, sia tecnici che finanziari, secondo le modalità e le tempistiche stabilite dai contratti di finanziamento stipulati con la Commissione Europea
- realizzare presentazioni di alta qualità in occasione di eventi e meeting di progetto;
- partecipare ad eventi, iniziative, riunioni ed incontri, inclusi quelli di ambito internazionale relativi ai progetti coordinati, che favoriscano il networking e la promozione delle attività svolte da Fondazione Politecnico di Milano;
- contribuire alle attività di comunicazione e disseminazione e sfruttamento dei risultati relativi ai progetti finanziati, interfacciandosi con il team di comunicazione di progetto e alle altre unità di Fondazione Politecnico;
- gestire le relazioni con la Commissione Europea e gli altri enti finanziatori per tutto il ciclo di vita di progetto dalla presentazione della proposta, ai review meeting, alla rendicontazione finale.
Esperienze e competenze
I candidati devono possedere i seguenti requisiti minimi:
- Minimo 2 anni di esperienza nell’amministrazione, nella gestione e nella scrittura di proposte progettuali – H2020/HE costituiranno titolo preferenziale;
- Inglese: livello avanzato;
- Ottima conoscenza di MS Office ed in particolare di Word, Excel e PowerPoint; conoscenza dei tool per la presentazione/gestione progettuale, in particolare SyGMa.
- Forti capacità comunicative, sia per via orale che scritta, in situazioni formali e informali, di presentazione e organizzative;
- Motivazione a lavorare in ambito ricerca e sviluppo, innovazione, collaborazione Università-imprese, trasferimento tecnologico;
- Capacità di lavorare sia autonomamente che in team, proattività e capacità di pianificazione del proprio tempo e delle proprie attività;
- Disponibilità a trasferte
Project Manager
Cerchiamo una figura da inserire all’interno dell’Operations Unit della Fondazione Politecnico di Milano, che avrà un ruolo attivo nell’esecuzione di progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, capacity building e sviluppo territoriale, sia in ambito nazionale che internazionale, rapportandosi in maniera attiva con enti, amministrazioni, PMI e Grandi Imprese, oltre che con gruppi di ricerca del Politecnico di Milano e/o altri enti di ricerca.
Attività
Compito del PM è pianificare, eseguire e chiudere il progetto in conformità ai livelli di servizio e alle scadenze concordate. Dovrà, inoltre, coordinare il team di progetto, gestire i rapporti con i clienti, i fornitori e con tutti gli stakeholder. Controllerà il raggiungimento degli obiettivi del progetto e presidierà in ogni fase del ciclo di progetto la qualità dei risultati prodotti.
Responsabilità
– Gestire uno o più progetti verificandone l’avanzamento secondo le condizioni contrattuali o definite da eventuale bando di finanziamento.
– Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti, eventualmente ripianificandone lo svolgimento aggiornando cronogramma e struttura delle attività.
– Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti.
– Redigere relazioni intermedie e di chiusura commessa, come previsto da bando/contratto.
– Mantenere aggiornato il controllo economico delle commesse in parallelo alla verifica del raggiungimento degli obiettivi tecnici o di implementazione del progetto e gli eventuali obiettivi di spesa.
– Supportare l’Administration, Finance & Accounting Unit per l’acquisto dei materiali/delle risorse di commessa, sia collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali che mantenendo gli opportuni contatti con i fornitori.
– Collaborare con la Communication Unit al fine di capitalizzare e diffondere i risultati e il lavoro svolti, al fine di sperimentare nuove soluzioni e trasferire gli esiti ottenuti in esperienze successive che incrementino efficacia ed efficienza delle azioni proposte.
– Sviluppare e sostenere nel tempo rapporti con partner e i fornitori coinvolti nei progetti, sia per creare nuove progettualità, sia per trasmettere una positiva immagine della Fondazione.
Esperienza
Almeno 2 anni di esperienza come PM.
Conoscenze e Competenze
– Grande capacità di ascolto e di lavoro in team.
– Uso di strumenti di CRM e di gestione dei progetti (excel indispensabile).
– Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
– Capacità di presentare e parlare in pubblico.