Artcast4D

settembre 2022

- agosto 2025

Il progetto

Artcast4D si propone di favorire la progettazione e lo sviluppo di esperienze d’uso immersive e interattive, economicamente vantaggiose e non invasive, attraverso lo sviluppo un quadro di riferimento e strumenti tecnologici in grado di esprimere il potenziale delle industrie creative (CCIs).

L’innovazione risiede nella capacità di creare ambienti immersivi in spazi aperti, con una tecnologia di proiezione minimamente invasiva, nella capacità di progettare applicazioni interattive con capacità di rilevamento dei movimenti delle persone e nella disponibilità delle soluzioni open-source e loro possibili estensioni.

Usando approcci sia accademici che industriali, il progetto prevede ricerca teorica e sperimentale, lo sviluppo di software e hardware open-source, casi studio sfidanti e implementazioni di beta test in loco. Artcast4D promuove tecnicamente e finanziariamente l’implementazione della tecnologia al di fuori delle istituzioni culturali, realizzando 4 progetti pilota in diverse città (Issy-les-Moulineaux, Hounslow, Valencia, Atene), creando un punto di incontro tra creativi, partner industriali e cittadini.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano partecipa al progetto come affiliata del Politecnico di Milano e collabora con il Politecnico di Milano nelle attività di gestione e coordinamento del progetto.

Finanziatori

Il progetto è finanziato nell'ambito del programma Horizon 2021-2027.

Partners

POLITECNICO DI MILANO, EXUS AI LABS, MDLITE, THE BATTLEGROUND, UNIVERSITE PARIS-SACLAY, CERTH, CULTURALINK, ISSY MEDIA