Attrezzo sportivo innovativo cardio-fitness

aprile 2024

- marzo 2025

Il progetto

MP VISION è una startup ad alta innovazione tecnologica attiva nell’ideazione, ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per attrezzature da allenamento e riabilitazione motoria, con e senza software integrato.

Fondatori della startup sono un preparatore atletico, professori e ricercatori in ambito accademico.

La strategia aziendale della startup mira a proporre sul mercato prodotti innovativi e di alto design, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore sostenibilità nel settore produttivo delle attrezzature sportive e dei relativi spazi commerciali, creando al contempo modelli di allenamento più efficaci. Tali dispositivi ambiscono ad essere delle piattaforme capaci di consentire l’esecuzione di molteplici tipologie di allenamento con un’unica attrezzatura, riuscendo ad ottimizzare il processo di allenamento e/o riabilitazione.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner dell'iniziativa.

Dettagli tecnici

Tramite la multidisciplinarietà dei soci fondatori, MP Vision ha formulato e sviluppato un attrezzo sportivo innovativo del settore cardio Fitness.

Il dispositivo è progettato per essere impiegato sia per attività di fitness, che per attività di supporto alla riabilitazione ed avrà caratteristiche multifunzionali, ovvero consentire l’esecuzione di più esercizi fisici.

L’iniziativa in oggetto riguarda la definizione e il deposito di un brevetto per invenzione riferita all’attrezzo sportivo.
Tramite il supporto di uno studio di consulenza in Proprietà Intellettuale, è stato redatto il testo della domanda di brevetto ed è stata definita la strategia di tutela brevettuale in linea con la strategia aziendale e le ambizioni di crescita.
A Giugno 2024 è stata depositata la domanda di brevetto a livello europeo “Training apparatus”.

Finanziatori

Il presente progetto è a valere sul bando di Regione Lombardia "Brevetti 2023", ID domanda 5890177, CUP E41B24000510007, azienda beneficiaria MP Vision srl ed è stato realizzato con il concorso di risorse il concorso di risorse dell’Unione europea, dello Stato italiano e di Regione Lombardia.