Specchio

Una nuova generazione di prodotti per il make-up

gennaio 2020

- dicembre 2021

TEMI

Circular economy

Il progetto

Un premio da oltre un milione di euro per Specchio, il progetto di economia circolare e sviluppo sostenibile realizzato in partnership con Pharma Cos e IDM Automation e il supporto di Fondazione Politecnico di Milano. Se lo è aggiudicato il partenariato guidato dalla Lumson, azienda leader nel campo del packaging per la cosmetica e partecipante istituzionale di Fondazione. Il progetto prevede lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti per il make-up con accresciuto valore di sostenibilità lungo l’intera filiera. In particolare, gli obiettivi saranno: sviluppo di nuove soluzioni di imballaggi volte a ridurre l’uso di plastiche; sviluppo di nuovi formulati cosmetici ad elevata percentuale di materie prime di origine vegetale; innovative soluzioni di processo in grado di minimizzare gli scarti in un’ottica di processo sostenibile.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano, di cui Lumson è partecipante istituzionale, ha dato il proprio contribuito per cogliere l’opportunità e ha messo a disposizione le competenze di eccellenza del Politecnico di Milano per le attività di Ricerca e Sviluppo

Dettagli tecnici

L’azienda Lumson è tra i destinatari dei fondi di “Fashiontech – Progetti di Ricerca & Sviluppo per la moda sostenibile” di Regione Lombardia.

Finanziatori

Bando Smart Fashion Progetti di Ricerca & Sviluppo per la moda sostenibile