COOPEN
La piattaforma di Open Innovation per il settore della cooperazione allo sviluppo
aprile 2016
- giugno 2018
Conclusa la fase pilota, l'esperienza di COOPEN servirà come base per lo sviluppo delle iniziative Open Innovation nel settore cooperazione
Il progetto
Coopen per mettersi in gioco e trovare soluzioni concrete. Un luogo di incontro per generare soluzioni alle sfide tecnologiche. Percorsi di apprendimento, networking e progettazione di soluzioni condivise attraverso l’open innovation.
Una piattaforma on line che ha fatto da test per verificare come realizzare un luogo d’incontro tra innovatori nel campo delle soluzioni tecnologiche e attori della cooperazione internazionale. Le organizzazioni coinvolte in programmi di cooperazione e sviluppo hanno testato la piattaforma attraverso descrizione-racconto delle difficoltà legate alle tecnologie nella realizzazione di un progetto, lanciando così sfide che esperti in campo tecnologico hanno raccolto candidandosi con una idea innovativa a sostegno del progetto. Nella fase di valutazione e di pianificazione su come implementare sul campo la soluzione ritenuta più adeguata entra in gioco un terzo soggetto, ovvero i mentor e gli operatori della piattaforma, i quali coadiuvano le organizzazioni cooperanti nella scelta delle proposte e facilitano lo scambio di informazioni e comunicazioni con i “solutori”, solutori che, se disponibili, possono essere chiamati a partecipare direttamente all’applicazione della loro proposta.
Il ruolo della Fondazione
Fondazione Politecnico di Milano guida il progetto
Dettagli tecnici
Quattro sono le aree d’intervento a cui hanno potuto afferire i progetti: sviluppo economico e sociale sostenibile, accesso alle risorse dell’ambiente, produzione e sicurezza alimentare, costruzione della resilienza per le comunità nelle emergenze. Undici, invece, sono i campi di applicazione o settori in cui le sfide tecnologiche potevano essere proposte: acqua, agrifood, cambiamento climatico, diffusione ICT, divisioni sociali, educazione, energia e spreco, finanza, organizzazione, popolazione e migrazione, salute.
Coopen nasce all’interno del programma “Innovazione per lo sviluppo” promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo . All’interno della fase pilota di “Innovazione per lo Sviluppo”, Fondazione Politecnico di Milano ha guidato il progetto “Open Innovation per la cooperazione”, iniziativa svolta in collaborazione con Polihub, Metid-Politecnico di Milano, Ingegneria Senza Frontiere Milano, Tiresia e Associazione Gianluca Spina.
Primi risultati
La piattaforma è è stata popolata di sfide da parte delle ONG, di soluzioni tecnologiche all’avanguardia da parte dei “solutori”, è stata arricchita di “Storie” e di notizie; ma soprattutto alcune delle sfide sono già state proposte soluzioni efficaci raggiungendo così gli obiettivi posti dal progetto.
Gli Open Days dell’Innovazione 2018 e 2019 nel corso dei quali è stata presentata la piattaforma sono stati infine un ottimo canale per darne sempre maggior visibilità. Quattro sfide hanno ricevuto proposte di soluzioni valide e, per due di queste, le organizzazioni sfidanti hanno deciso, con il supporto di Fondazione Cariplo, di avviare un progetto sperimentale di applicazione.