EdDiCo

Sviluppo e accreditamento delle competenze digitali dei docenti

novembre 2018

- settembre 2021

Il progetto

L’avvento di ogni nuova tecnologia è accompagnato da congetture sulle inevitabili trasformazioni che porta anche in campo educativo. Eppure, ben poche di queste trasformazioni hanno avuto luogo. Sarà forse l’apprendimento digitale a spezzare questo modello, ma per questo è essenziale che i docenti siano in grado di sfruttare le tecnologie e le metodologie a loro disponibili.

Il progetto EdDiCo ha lo scopo di fornire ai singoli docenti i mezzi per:

(a) identificare gli eventuali appigli tecnologici che possano trasformare e migliorare la formazione da loro erogata

(b) identificare le competenze digitali necessarie per trarre beneficio da queste tecnologie e dalle metodologie associate

(c) individuare le risorse educative più idonee all’acquisizione di queste competenze.

Il ruolo della Fondazione

La Fondazione Politecnico di Milano è responsabile del primo prodotto del progetto: “Metamodello di Competenze per le competenze digitali nel settore dell’educazione” e di un Report corredato da interviste ad insegnanti universitari: “Bisogni e aspettative degli insegnati universitari in merito alle competenze digitali (prima e durante l’emergenza COVID-19)”

Dettagli tecnici

I quadri delle competenze forniscono una lista delle competenze necessarie ai docenti che insegnano in modalità digitale. Nonostante l’abbondanza di quadri di competenze presenti a livello nazionale, europeo e settoriale, in molti casi non hanno la dimensione adeguata per essere utili nella progettazione di microprogrammi di apprendimento. Il progetto EdDiCo mira invece ad estrarre una serie di elementi descrittivi utili a questo fine ed elaborati a tre livelli:
– per le diverse categorie o dimensioni di competenza
– dove ognuna è descritta in termini di conoscenza, competenze, autonomia e responsabilità,
– espressa a diversi livelli di apprendimento.

Lo scopo del progetto è di identificare una serie di contenuti digitali didattici di qualità.
Questa fase prevede la selezione di 500 tra programmi di apprendimento e risorse formative aperte (Open Educational Resources OER) di elevato standard qualitativo. I docenti potranno usare questi contenuti per acquisire le competenze digitali più idonee.
Ogni programma e risorsa è controllata per garantire la qualità del materiale inserito nel database, usando una tecnica che attribuisce particolare importanza alla provenienza delle risorse e al “confezionamento” delle risorse come corsi su richiesta, per esempio come i MOOC. È importante che ad ogni risorsa sia assegnato un tag di identificazione per categoria o dimensione / competenza / livello di apprendimento / sistema sviluppato, che permetterà ai docenti di concentrarsi sulle competenze specifiche che intendono acquisire.

La fase finale del progetto EdDiCo è dedicata alla creazione di strumenti che possono aiutare i docenti a trovare e utilizzare contenuti che rispondono ai loro bisogni.
Questo processo consiste nel creare strumenti di autovalutazione per permettere ai docenti di valutare il proprio livello di competenza digitale, e di porsi obiettivi che esprimono il livello di apprendimento desiderato. Gli strumenti saranno poi in grado di offrire suggerimenti sulle risorse e i microprogrammi di apprendimento più idonei a superare le eventuali lacune nelle competenze digitali.

Finanziatori

Partners

Coordinatore: Baden-Wuerttemberg Cooperative State University (Duale Hochschule Baden-Württemberg – DHBW, Germania); Partners: Fondazione Politecnico di Milano (Italia); Vytauto Didziojo Universitetas – VMU (Lituania); Tampere University – TAU (Finlandia); Knowledge Innovation Centre – KIC; Stifterverband (Germania); Universidad Internacional de La Rioja (Spagna)